SCREENING DI PREVENZIONE DELL’ANEMIA E DEL Rischio Cardiovascolare

Costo del Pacchetto di esami: 55 €

  1. PROFILO LIPIDICO: colesterolo, trigliceridi, lipoproteine ad alta densità (HDL, colesterolo “buono”) e lipoproteine a bassa densità (LDL, colesterolo “cattivo”).
  1. OMOCISTEINA: è prodotta all’interno delle cellule viene rapidamente metabolizzata e convertita in altri prodotti. Le vitamine B6, B12 e acido eolico sono essenziali per questi processi di conversione, perciò un deficit di queste vitamine può essere evidenziato da un incremento dell’omocisteina plasmatica. Livelli elevati di omocisteina possono essere associati ad un maggiore rischio cardiovascolare.
  1. VITAMINA B12 E ACIDO FOLICO: La vitamina B12 e i folati fanno parte del complesso di vitamine B e, insieme alla vitamina C, aiutano l’organismo a produrre nuove proteine. Sia la vitamina B12 che l’acido folico sono necessari per la normale formazione dei globuli rossi (GR) e dei globuli bianchi (GB), per la riparazione di cellule e tessuti e per la sintesi del DNA. Entrambi questi nutrienti devono essere assunti con la dieta poiché non possono essere prodotti dall’organismo.